DTT esistono centraline
deuche
2005-09-09 14:57:56 UTC
con i trasmettitori wireless ke oramai costano poco portate il DTT in tutta
la casa senza comprare altri ricevitori.
uahlim
2005-09-09 15:11:53 UTC
Post by deuche
con i trasmettitori wireless ke oramai costano poco portate il DTT in tutta
la casa senza comprare altri ricevitori.
Si, ma quanti canali hanno, le centraline?
Ossia quanti canali contemporaneamente sono decodificati?
E quanti ricevitori analogici tradizionali ci sono?
Posso vedere contemporaneamente un canale digitale della 7 ed uno di
mediasetpremium?
--
Per me l'universo ha un senso proprio perche' e' privo di significati.

Dave
2005-09-09 15:21:21 UTC
Post by uahlim
Post by deuche
con i trasmettitori wireless ke oramai costano poco portate il DTT in tutta
la casa senza comprare altri ricevitori.
Si, ma quanti canali hanno, le centraline?
I ripetitori wirless ? 4 - 12 forse qualche modello anche di + ma ovviamente ne
utilizzi 1 alla volta scegliendo quello che ti offre le migliori prestazioni...
Post by uahlim
Ossia quanti canali contemporaneamente sono decodificati?
o_O da cosa dal ricevitore wirless ? 1 solo per volta... nessuna decodifica cmq
solo ricezione analogica...
Post by uahlim
E quanti ricevitori analogici tradizionali ci sono?
nel ricevitore wirless ? come al solito 1 su cui si sceglie il canal e da 1 a 12
per esempio
Post by uahlim
Posso vedere contemporaneamente un canale digitale della 7 ed uno di
mediasetpremium?
Se compri 2 ripetitori wirless e 2 ricevitori digitali, sintonizzando i 2 wirless
su 2 canali differenti in modo che non si disturbino...

Bye Dave.
Dave
2005-09-09 15:22:34 UTC
Post by deuche
con i trasmettitori wireless ke oramai costano poco portate il DTT in tutta
la casa senza comprare altri ricevitori.
Poche idee ma confuse... si ma in tutta la casa vedi lo stesso canale :-)

Bye Dave.
uahlim
2005-09-09 15:38:29 UTC
Post by Dave
Post by deuche
con i trasmettitori wireless ke oramai costano poco portate il DTT in tutta
la casa senza comprare altri ricevitori.
Poche idee ma confuse... si ma in tutta la casa vedi lo stesso canale :-)
Era il mio dubbio ma credevo che fosse uscita una centralina apposta, ecco
perche' chiedevo il numero di canali digitali decodificati
contemporaneamente sia per ogni canale analogico in etere, che il numero
di canali analogici in etere direttamente ricevibili, visto che si parlava
di centraline per il dt.
E poi l'accrocchio dovrebbe essere telecomandabile dalla stanza di ogni
televisore.

Secondo me invece nel lungo periodo la cosa si risolvera' con delle web tv.
Un cablaggio strutturato rj45, una centralina server streaming on demand
con un numero di decoder anche ridondato, la possibilita' di
videoregistrare, la possibilita' di comandare remotamente la centrale
perche' il cavo rj45 lo usi anche per raccordare i telecomandi.
Post by Dave
Bye Dave.
--
Per me l'universo ha un senso proprio perche' e' privo di significati.

Dave
2005-09-09 15:45:31 UTC
Post by uahlim
Post by Dave
Post by deuche
[...]
Non escludo che possa uscire ma dovrai cmq avere 2 ricevitori dai quali preleverai
i segnali da distribuire...
Post by uahlim
E poi l'accrocchio dovrebbe essere telecomandabile dalla stanza di ogni
televisore.
Quello lo è...
Bye Dave.
uahlim
2005-09-09 16:00:46 UTC
Post by Dave
Post by uahlim
E poi l'accrocchio dovrebbe essere telecomandabile dalla stanza di ogni
televisore.
Quello lo è...
Come? ritrasmetterei indietro anche i raggi infrarossi del telecomando del
decoder da una stanza all'altra?

Il futuro e' un altro...
Le tivu devono essere dei computer in rete e le centraline dei server
streaming che fanno tv on demand.
I canali tivu sono i server on demand che vengono consultati come un dvd
attraverso una lan domestica.

Allora si', un solo tipo di mezzo per tutti i segnali di controllo tra i
vari apparecchi...

Lo stesso per il citofono e cosi' via.
Per l'impianto di riscaldamento che comandi dal televisore se vuoi, tutto
cosi'.

Altri tipi di segnali si fermano in un locale tecnico dove metti le varie
centralline, che ricevono il segnale e lo trasformano in canale ethernet.

In pratica in ogni presa di corrente avrai anche una presa di rete, avrai
solo due impianti, non avrai piu' per casa l'impianto satellitare e quello
d'antenna normale.

Purtroppo la BTICINO sta gia' usando un suo standard proprietario per ste
cose.
--
Per me l'universo ha un senso proprio perche' e' privo di significati.

Dave
2005-09-09 16:50:01 UTC
Post by uahlim
Post by Dave
Post by uahlim
[...]
Si ripetono anche il segnale del telecomando...
Post by uahlim
[...]
Ho visto qualcosa di simile mi sembra in Inghilterra o Germania ora non ricordo
il posto, ed era in fase di sperimentazione... sono passati ormai diversi anni
e non ho + visto proseguire i lavori... sinceramente non saprei che piega
prenderanno le cose...
Post by uahlim
Purtroppo la BTICINO sta gia' usando un suo standard proprietario per ste
cose.
Sempre meglio di Microsoft ;-)

Bye Dave.
uahlim
2005-09-09 18:15:12 UTC
Post by Dave
Post by uahlim
Post by Dave
Post by uahlim
[...]
Ah, interessante!!!
Avete un link a sta cosa?
A me potrebbe servire una roba del genere perche' semplicemente non ho le
prese di antenna in tutte le stanze.
Anche con tutti i limiti della faccenda di vedere lo stesso canale ovunque
tipo effetto filodiffusione ;-).
Chesso', devo andare al cesso e posso continuare a vedere il film seduto
sulla tazza...

Ma e' ingombrante?
Dunque vediamo, a me servirebbe un trasmettitore che replichi cosa? tre
segnali in banda base (decoder sat, decoder terrestre e dvd) ed uno tipo
televisivo analogico normale.

Avrei in mano il telecomando del decoder sat, quello del decoder digitale
e quello del dvd, oltre a quello per switchare almeno da un ingresso ad un
altro.

Ma sarebbe sufficiente se replicasse un ingresso in banda base, a dire il
vero.
--
Per me l'universo ha un senso proprio perche' e' privo di significati.

Dave
2005-09-10 08:55:35 UTC
Post by uahlim
Post by Dave
Post by uahlim
Post by Dave
Post by uahlim
[...]
Ne trovi di varie grandezze, in media sono 2 pezzi di 15x15x5 cm...
Post by uahlim
Dunque vediamo, a me servirebbe un trasmettitore che replichi cosa? tre
segnali in banda base (decoder sat, decoder terrestre e dvd) ed uno tipo
televisivo analogico normale.
Dunque questi ripetitori di segnale sono composti da 1 tx ed 1 rx con
rispettivamente 1 ingesso Audio video (stereo) ed i uscita Audio Video (stereo) se
vuoi collegare 3 sorgenti diverse devi collegare 1 switch AV sul trasmettitore, in
modo da selezionare quello che vuoi vedere dall' altra parte, vcr , dvd ric sat
ecc.
Post by uahlim
Avrei in mano il telecomando del decoder sat, quello del decoder digitale
e quello del dvd, oltre a quello per switchare almeno da un ingresso ad un
altro.
Si
Post by uahlim
Ma sarebbe sufficiente se replicasse un ingresso in banda base, a dire il
vero.
Si e se voui + sorgenti ti compri anche lo switch...

Bye Dave.
uahlim
2005-09-10 12:10:25 UTC
Post by Dave
Si ripetono anche il segnale del telecomando...
Io ho visto oggi due modelli.

Un philips ad onde radio non mi ha convinto perche' col telecomando
controlli solo che sorgente scegliere, sai che bello!!!

Un altro invece basato sugli infrarossi che consente di usare nell'altra
stanza tutti i telecomandi delle tue apparecchiature ma ti impone di avere
il tx e l'rx che si vedano, quindi e' un sistema che andrebbe bene solo
dentro una stessa stanza.

Mi servirebbe un sistema intermedio, infrarosso-radio-infrarosso.

Ma non ho capito perche' quelli di philips han fatto un prodotto cosi'
cretino.
--
Per me l'universo ha un senso proprio perche' e' privo di significati.

Dave
2005-09-10 15:34:52 UTC
Post by uahlim
Mi servirebbe un sistema intermedio, infrarosso-radio-infrarosso.
Ma non ho capito perche' quelli di philips han fatto un prodotto cosi'
cretino.
Ok esitono dei modelli comuni con trasporto di entrambi i segnali (audiovideo
e telecomando) in radiofrequenza con portata di circa 100 in aria libera... un
solo consiglio non acquistare un modello troppo economico xchè altrimenti se
si impalla la parte tx del telecomando, blocchi i vari apricancello che
lavorano su frequenza ravvicinata e poi vai a finire a fare compagnia a quelli
di stricia ;-)

Bye Dave.
uahlim
2005-09-10 16:09:03 UTC
Post by Dave
un modello troppo economico xchè altrimenti se
si impalla la parte tx del telecomando, blocchi i vari apricancello
Quanto economico?
Parlando di apricancelli, anche se Carnevale non e' alle porte...
--
Per me l'universo ha un senso proprio perche' e' privo di significati.

uahlim
2005-09-09 15:50:58 UTC
Post by uahlim
Post by Dave
Post by deuche
[...]
In pratica delle web tivi client in cui configuri uno o piu' server per tv
on demand.
Sara' poi il server a decidere cosa rilasciarti di disponibile, se eventi
in diretta e quindi attingendo dai decoder, o se facendolo con delle
videoregistrazioni, o collegandosi a sua volta ad una altro web server tv,
magari di fastweb, o rai click, o blockbuster

Potrebbe persino in un menu farti scegliere tra le risorse libere, se il
decoder lo sta gia' usando un altro magari ti consente solo di vedere lo
stesso canale oppure magari di non poter vedere se chi ha scelto il canale
ha scelto di non mostrare ad altri quello che vede.

Potresti prenotarti l'uso del decoder per videoregistrare qualcosa da
qualche parte e poi rivederlo piu' in la.
Ovviamente piu' videoregistratori hai piu' cose puoi fare
contemporaneamente.

Credo che si andra' in questa direzione e che i televisori di casa saranno
televisori web con porte in fastethernet, al posto della presa scart.

Mentre i decoder avranno tutti dei server streaming embedded e credo che
saranno comandabili via web.
--
Per me l'universo ha un senso proprio perche' e' privo di significati.

deuche
2005-09-09 15:42:23 UTC
io comunque vedo quello che voglio dove voglio, basta che mi sposto col
telecomando.
Dave
2005-09-09 15:46:40 UTC
Post by deuche
io comunque vedo quello che voglio dove voglio, basta che mi sposto col
telecomando.
Si Ok se vivi da solo è la soluzione migliore...

Bye Dave.
uahlim
2005-09-09 16:20:52 UTC
Post by Dave
Post by deuche
io comunque vedo quello che voglio dove voglio, basta che mi sposto col
telecomando.
Si Ok se vivi da solo è la soluzione migliore...
Io sono pigro, preferirei la soluzione tanti pc con monitor piatto tipo
windowmediacenter, rete lan domestica, un server video con piu' canali nel
locale tecnico e tanti saluti a tutti.
Magari la rete lan dei pc televisione in una rete separata da internet,
con solo il server streaming che rigenera il segnale dai decoder.

Poi una rete a parte per il pc per internet.
Tutto in cablaggio strutturato a stella verso un locale tecnico.

La palla pero' rimane la gestione del pay per view, purtroppo.

Ed un tale impianto sarebbe illegale per sky, a meno di fare un contratto
di un certo tipo.

Cavolo, ma e' inammissibile dovermi portare il segnale del canale
satellitare unidirezionale in giro per casa nel XXI secolo!!! Ma piuttosto
fai in modo che la crittazione avvenga a livello di streaming web
decrittato, anzi, avrebbe proprio senso fare cosi'!!!

Ma magari funziona!!! Eggia', ma solo se ci fosse la tivu su web e se si
pensasse ad un approccio di questo tipo, ossia solo se sky vendesse anche
lo stesso servizio di tivu via cavo over ip.

Ma no, occorre fare tutto incastrato ed avere un impianto per ogni tipo di
tecnologia che sta fuori le mie mura domestiche, per poi avere comunque
sempre e solo digitale.

Ecco, la tecnologia ci sarebbe ma bieche ragioni commerciali ci
impediscono di vivere in case comode e flessibili!!!
--
Per me l'universo ha un senso proprio perche' e' privo di significati.

Dave
2005-09-09 17:05:56 UTC
Post by uahlim
Post by Dave
Post by deuche
[...]
Rimane comunque il limite dei canali ricevibili singolarmente che sarebbero
limitati ad 1 solo trasponder rimane comunque la necessità di sintonizzarne +
di 1...
Post by uahlim
[...]
Ci macherebbe solo questo... con tutti i casini che combina solo sul sat :-)
Post by uahlim
[...]
Guarda sinceramente a me la vita piace + semplice, senza troppa tecnologia...
le uniche cose tecnologiche che possiedo sono un telefonino (tutte le rare
volte che provo ad utilizzarlo per scopi differenti per il quale è sto
progettato, perdo la pzienza...) e un vecchio pc... mi accontento di 20 minuti
di telegiornale mentre ceno e poi se non fosse per la mia ragzza spegnerei
tutto e mi godrei la pace che mi è dovuta... ti rendi conto di quante cose
effettivamente inutili ce le facciano diventare indispensabili ? Hanno proprio
ragione i vecchi a dire che la vita diventa sempre + comlicata ;-)

Bye Dave.
uahlim
2005-09-09 18:20:46 UTC
Post by Dave
Guarda sinceramente a me la vita piace + semplice, senza troppa tecnologia...
Anche a me, non mi piacerebbe dover portare la corrente con un tipo di
presa per il forno, uno per lavatrice ed uno ancora diverso per la
lavastoviglie.

Chissa' perche' invece per portare l'informazione digitale devo avere un
tipo di cavo per il telefono, uno per il citofono, uno per la tv sat, uno
per il digitale terrestre ed infine uno per internet.
--
Per me l'universo ha un senso proprio perche' e' privo di significati.

Dave
2005-09-10 08:57:28 UTC
Post by uahlim
Post by Dave
[...]
Avrebbero dovuto farli tutti usb 2 o simili così con lo stesso protocollo e
metodologia non ci sarebbero stati problemi ;-)

Bye Dave.
uahlim
2005-09-10 12:00:19 UTC
Post by Dave
Avrebbero dovuto farli tutti usb 2 o simili così con lo stesso protocollo e
metodologia non ci sarebbero stati problemi ;-)
L'usb ha il difetto che non consente di stendere cavi lunghi e poi
consente solo comunicazioni punto punto. Manno', c'e' x-ethernet, e' nato
per far quello, usiamo quello!!!
--
Per me l'universo ha un senso proprio perche' e' privo di significati.

Dave
2005-09-10 15:36:26 UTC
Post by uahlim
Post by Dave
[...]
Ho visto ultimamente delle prolunghe "attive" con quelle forse passi la lunghezza
standard... cmq uno standard vale l' altro basta sia unificato ;-)

Bye Dave.
uahlim
2005-09-10 16:03:08 UTC
Post by Dave
standard... cmq uno standard vale l' altro basta sia unificato ;-)
Si, il bello degli standard e' che puoi scegliere quello che vuoi ;-)
Comunque tcp/ip over ethernet e' unificato e ti consentirebbe di
controllare la tivu' da una parte all'altra del pianeta.
Ossia avere un decoder collegato al server streaming in Europa e vedere la
tivu cambiando canale da un albergo in Giappone, non so se rendo l'idea.
Potresti, avendo un abbonamento a sky, e tu fossi in Giappone, vederti la
televisione in Giappone collegandoti al server di casa tua.
Se poi tu avessi anche il videoregistratore digitale allora... prenoti la
videoregistrazione dell'evento e poi te la vedi dopo.
SI arrivera', con videoserver condominiali, credo che si arrivera', e'
inevitabile che si arrivi.
Se il numero di canali di interesse e' inferiore al numero di condomini
conviene una soluzione del genere, un decoder sintonizzato sempre su un
canale, enne decoder ed i flussi decodificati resi tutti disponibili sulla
lan via web, uno dal televisore pc di casa sceglie che canale farsi
mandare dal server e vederlo.
In pratica a casa hai una stazione televisiva via web, tante web tv.
Ovviamene se la banda fosse garantita ece ne fosse...
In un futuro in la' da venire.
Poi magari potresti fare dei canali web locali, telecondominio o tele
frazione.
Avresti la convergenza totale del mezzo.
Credo sia questa la via per la convergenza, la convergenza locale
sull'ultimo miglio e non sulle dorsali.
--
Per me l'universo ha un senso proprio perche' e' privo di significati.