Per me la terra è piatta
Uahlim e/o non Uahlim
2003-10-29 21:31:35 UTC
ne sono convinto nel 90 % del mio tempo, sopratutto durante il sonno.

--
Replicate ed argomentate contro quel che ho scritto oppure usate il nick
A.Vito Candela senza cambiare e-mail senza
energetica.
Manomano
2003-10-29 21:33:34 UTC
Motiva la tua convinzione :))))))))))
Uahlim e/o non Uahlim
2003-10-29 21:48:34 UTC
Post by Manomano
Post by Uahlim e/o non Uahlim
ne sono convinto nel 90 % del mio tempo, sopratutto durante il sonno.
Motiva la tua convinzione :))))))))))
Perchè vivo come se lo fosse, perchè istintivamente lo penso che è piatta.
Perchè devo fare uno sforzo contro la mia intuizione per pensare di vivere
su una palla che gira vorticosamente con un sottilissimo strato di
atmosfera.

E non sono l'unico a non accettare la condizione di vivere in uno
straterello molto sottile di aria che sta attaccato alla palla che ruota
quasi per miracolo.
Se vedi le previsioni del tempo di Linea verde vedrai le nuvole molto
staccate dal terreno, in una scala mille volte più grande, se un centimetro
sono mille metri in altezza, poi sono mille chilometri invece nelle solite
distanze stradali.

Perchè è difficile da accettare che solo uno straterello di aria ci separa
dal vuoto e che siamo aggrappati ad una palla lanciata nel vuoto.
Almeno, io trovo più intuitiva l'immagine della terra piatta.

Più rassicurante, meno angosciante!
Duff
2003-10-29 22:29:00 UTC
Post by Uahlim e/o non Uahlim
[...]
.....piu ke condivisibile.... un problema in meno a cui pensare...

=Duff!=
SOZE & KOBAYASHI Inc.
2003-10-30 13:16:38 UTC
gira molto piano invece
Uahlim e/o non Uahlim
2003-10-30 16:53:09 UTC
Post by Uahlim e/o non Uahlim
su una palla che gira vorticosamente
gira molto piano invece
Grazie dell'osservazione!
E' vero, gira piano.
15 gradi ogni ora.

Invece chi è attaccato alla superficie viaggia ad una velocità che varia tra
0 e 1500 chilometri all'ora solo per via della rotazione rispetto a che?
Rispetto agli assi di un ipotetico telescopio posto ad uno dei due poli
geografici della Terra e che insegua il moto apparente di una costellazione.
E noi valdostani viaggiamo a circa 1100 chilometri all'ora nel sistema di
coordinate cartesiane formato da questo telescopio.

Questa velocità elevata mi aveva fregato e se vuoi è strano per chi si rende
conto che nella vita di tutti i giorni è convinto che la terra sia piatta.
Ed avevo scambiato il termine velocemente che tratta di velocità con
vorticosamente che tratta di velocità angolari.

Ma secondo te qual'è la velocità angolare minima che consenta di affermare
che un oggetto gira vorticosamente?
Anzi, esprimiamo il tutto in giri al minuto primo.
Io direi come minimo 60 giri al minuto, e voi?
Ah, la Terra fa 24 volte meno che l'inverso di questo, cioè che 1 giro ogni
60 minuti.
Oppure poniamo come velocità limite proprio l'inverso di quanto fa la Terra
riferendosi al minuto primo?
E quindi 24*60=1440 giri al minuto.

Ciao
Uahlim
c***@gmail.com
2012-09-03 12:11:38 UTC
Sono un po' tardo di comprensione, ma il commento di apertura del post è una palese parodia dell'ignorante medio o le pensa veramente quelle cose?
marck leys
2012-09-06 07:37:41 UTC
<***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:be404dca-1ea6-44e8-9a8a-***@googlegroups.com...
Sono un po' tardo di comprensione, ma il commento di apertura del post è una
palese parodia dell'ignorante medio o le pensa veramente quelle cose?
"si ma che centra con Aosta?
non è una città dove si brilla di saggezza, ma spero che ormai non ci siano
persone che credano che la terra sia piatta altrimenti mi preoccuperei
seriamente!"

Manomano
2003-10-29 21:39:21 UTC
Post by Uahlim e/o non Uahlim
ne sono convinto nel 90 % del mio tempo, sopratutto durante il sonno.
Se è piatta, la terra è una grande rotonda alla francese... Anche se ogni
tanto qualche satellite cozza contro un altro...