Aosta zona franca
Emilio B
2008-07-14 10:46:18 UTC
so che qualcuno aveva tentato la cosa.
Io penso che Aosta si meriterebbe di avere questa particolarità....
Insomma spariranno i buoni carburante, siamo comunque una zona
disagiata....uscire dalla valle in autostrada costa un ciullo e tre quarti
(7,10 per arrivare a Ivrea)...
Abbiamo un solo binario....
e che palle!
Voglio la zona franca come a livigno...
Tafferuglio
2008-07-14 12:43:29 UTC
Post by Emilio B
so che qualcuno aveva tentato la cosa.
Io penso che Aosta si meriterebbe di avere questa particolarità....
mah...
Post by Emilio B
Insomma spariranno i buoni carburante, siamo comunque una zona
disagiata....
cosaaaaaaaaa???? disagiata de che???

uscire dalla valle in autostrada costa un ciullo e tre quarti
Post by Emilio B
(7,10 per arrivare a Ivrea)...
strattona la camicia di qualche tuo politicante valdostano... non
faccio nomi ne tantomeno cognomi...
Post by Emilio B
Abbiamo un solo binario....
come sopra...
Post by Emilio B
e che palle!
per le menti sovrumane che gestistono la vda questo è un bene
Post by Emilio B
Voglio la zona franca come a livigno...
meglio la vda come san marino o come lo stato del vatican...
fatevi una bella repubblica valdustrana...
Emilio B
2008-07-16 06:38:51 UTC
Post by Tafferuglio
meglio la vda come san marino o come lo stato del vatican...
fatevi una bella repubblica valdustrana...
Hai perfettamente ragione, uno stato indipendente della Valle d'Aosta è una
grande idea, con tanto di dogana e confine di stato a Pont Saint Martin.
In fondo noi Valdostani, ma solo quelli veri, non siamo italiani.
Tafferuglio
contento tu...
Manomano
2008-07-17 16:59:11 UTC
Post by Emilio B
Voglio la zona franca come a livigno...
Avrai la metropolitana, accontentati
--
www.ultimokilometro.com
www.mtbnews.it
Consigli e insulti mandateli a ***@ultimokilometro.com
Emilio B
2008-07-18 06:21:01 UTC
Post by Manomano
Avrai la metropolitana, accontentati
Te pareva se non dovevano fare la solita cazzata.
Meno male che non hanno fatto qualche stadio per ospitare la squadra di
calcio di turno....e si sono limitati alla metropolitana.
E visto che io ho la macchina a gasolio mi tocca pagare i rifornimenti con
in italia.Che stress.
GiangiRank
2008-07-18 07:14:12 UTC
Post by Manomano
Post by Emilio B
Voglio la zona franca come a livigno...
Avrai la metropolitana, accontentati
AHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUHAUAHUAHUAHUHAUAH :D

aosta zelig
Bill_The_Butcher
2008-07-18 09:11:16 UTC
è vero, fa proprio ridere: meglio ingorghi a ripetizione in centro
città, con aostani che fanno MAX 2 metri a piedi :-)
Post by GiangiRank
Post by Manomano
Post by Emilio B
Voglio la zona franca come a livigno...
Avrai la metropolitana, accontentati
AHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUHAUAHUAHUAHUHAUAH :D
aosta zelig
~-~-~~- Phrase of the day -~~-~-~
373. If you have a difficult task, give it to a lazy person; they'll
find an easier way to do it.
~-~-~~-~-~~-~-~
with Thunderbird + Tagzilla
~-~-~~-~-~~-~-~
Manomano
2008-07-18 11:05:48 UTC
Post by Bill_The_Butcher
è vero, fa proprio ridere: meglio ingorghi a ripetizione in centro
città, con aostani che fanno MAX 2 metri a piedi :-)
Già già. Invece fare una metropolitana è la soluzione più sensata e logica
Emilio B
2008-07-18 11:20:32 UTC
Post by Manomano
Già già. Invece fare una metropolitana è la soluzione più sensata e logica
Magari è solo per un discorso di "immagine".
Del tipo "Noi ad Aosta, abbiamo anche la metropolitana!"
è meglio
2008-07-30 09:32:51 UTC
beh ma se è per fare il fighetto in giro e pavoneggiarmi
come con un capo firmato nuovo allora ci sto ... :D

ma bisogna spiegarle queste cose alla gente
altrimenti non capisce e si pavoneggia poco
e vuoi mettere la soddisfazione ... :)))

aostani pavoneggiatevi ;)
GiangiRank
2008-07-30 13:14:33 UTC
Post by Emilio B
Post by Manomano
Già già. Invece fare una metropolitana è la soluzione più sensata e logica
Magari è solo per un discorso di "immagine".
Del tipo "Noi ad Aosta, abbiamo anche la metropolitana!"
ma cosa vuoi pavoneggiarti...

fuori dalla valle (appena fuori...) c'è gente che pensa che ai cittadini
valdostani vengano regalati anche i vestiti... pensano che TUTTI sono
ricchi, felici, pieni di benzina che non si paga e via dicendo... ti
rendi conto?!?
è meglio
2008-07-30 14:17:19 UTC
Post by Emilio B
Post by Manomano
[...]
il mio pavoneggiatevi era sarcastico ...
mooolto sarcastico ... :D

hai visto la levata di scudi da tutti gli schieramenti
alla proposta del Ministro Brunetta di eliminare le Regioni a Statuto
Speciale ...
Emilio B
2008-07-31 06:57:11 UTC
Post by GiangiRank
[...]
Purtroppo è la verità.
Lavoro in canavese e proprio una settimana fa, mi è stato detto:
-La casa a voi ve la fa la Regione ( eh? Cosa????)
-Avete 400 liti all'anno di benzina gratis e il resto in esenzione fiscale!
-Sciate gratis
-ZUcchero birra farina sale tutto gratis!

Ecco cosa pensano in canavese....
GiangiRank
2008-07-31 07:03:35 UTC
esatto, proprio li... nel resto d'italia la cosa si sa e non si sa...
Bill_The_Butcher
GiangiRank
2008-07-31 10:31:40 UTC
Post by Bill_The_Butcher
beh pero' direi che è un problema loro, no? si sa che a casa del vicino
l'erba è sempre piu' verde... :-/
sisi, per chi nasce, cresce e muore in valle senza mai andare oltre
ponte, va sempre e tutto bene... non fatevi problemi, non ponetevi
domande, potrebbe essere deleterio per la vs salute mentale...
ciao
Emilio B
2008-07-31 11:01:18 UTC
[...]
Non ho capito bene questo intervento...
spesso vivere in Valle è piu' costoso che vivere fuori...
Tutte queste "agevolazioni" fanno lievitare i prezzi...mi spieghi come mai
in Valle una Villa singola costa 450.000 euro mentre in Canavese stai sui
230/250.000?
In valle solo il terreno di 1000 mq costa 150.000 euro...

Poi in Valle ti fanno i mutui all'1% ma a cosa serve se le case costano il
doppio?
A cosa serve che abbiamo i buoni benzina se poi il riscaldamento lo accendo
dopo ferragosto e lo spengo a fine aprile?
In canavese io la stufa l'accendo a fine ottobre.......e generalmente a
Marzo non l'accendo piu'...

Le agevolazioni che ci abbiamo sono uno specchietto per allodole...
GiangiRank
2008-07-31 11:10:47 UTC
Post by Emilio B
[...]
va bene va bene prima ho esagerato, sono stato fuori luogo.

tu hai centrato in pieno il problema. a volte (spesso) è difficile e
snervante controbattere a certe critiche (quelle per esempio dei
canavesani di cui sopra...)
Bill_The_Butcher
canavesani di cui sopra...)
Manomano
2008-08-01 09:04:00 UTC
Post by Emilio B
[...]
Ahahahahah
Abiti all'equatore canavesano. Vai già solo a Noasca (dove avrò già
sentito questo nome) e vedi se siamo tanto svantaggiati...
Emilio B
2008-08-01 09:19:01 UTC
Post by Manomano
Ahahahahah
Abiti all'equatore canavesano. Vai già solo a Noasca (dove avrò già
sentito questo nome) e vedi se siamo tanto svantaggiati...
Dai non essere estremista!
A Noasca ci vado al 15 di agosto a lavorare...
Ti faro sapere la temperatura e poi la confrontiamo con quella della
Valle....ovvio che anche ne canavese ci sono le montagne e le marmotte!

Però secondo me Noasca è piu' avantaggiata di Etroubles.
Manomano
2008-08-01 13:59:49 UTC
Post by Emilio B
Però secondo me Noasca è piu' avantaggiata di Etroubles.
Ma ROTFL...
Gestore Gruppo
2008-08-01 15:25:58 UTC
Questa è la media pro capite riferita all'Anno 2005
dei Trasferimenti delle Regioni ai Comuni
vediamo chi se la passa meglio ...

Piemonte = 29
* Valle d'Aosta = 1.023
Lombardia = 27
* Trentino Alto Adige = 702
Veneto = 45
* Friuli Venezia Giulia = 409
Liguria = 73
Emilia Romagna = 22
Toscana = 45
Umbria = 89
Marche = 73
Lazio = 51
Abruzzo = 34
Molise = 116
Campania = 40
Puglia = 31
Basilicata = 60
Calabria = 28
* Sicilia = 179
* Sardegna = 259

Media Italia = 78

*Regioni a Statuto Speciale
è meglio

*Regioni a Statuto Speciale
Manomano
2008-08-01 16:47:12 UTC
Post by Gestore Gruppo
Questa è la media pro capite riferita all'Anno 2005
dei Trasferimenti delle Regioni ai Comuni
vediamo chi se la passa meglio ...
A parte questo discorso, in cui la disparità è evidente ed è dovuta a
leggi costituzionali che pongono su diverso piano regioni ordinarie e
autonome, anche per le attribuzioni delle une e delle altre, trovo
clamoroso sostenere la moina che la Valle sia una zona svantaggiata. La
Valle d'Aosta è una zona di montagna, quindi svantaggiata rispetto alle
aree di pianura per le comunicazioni, per i trasporti, per l'energia e
per molte altre cose. Ma è svantaggiata allo stesso identico modo
rispetto ad altre aree alpine o appenniniche, che in più non hanno mai
potuto usufruire di anni e anni di denaro a pioggia per creare
infrastrutture che colmino almeno in parte il "gap" tra area disagiata e
area non disagiata.
Noasca è un esempio voluto, perché è un tipico paese di media montagna,
paragonabile chessò, a Verrayes, che subisce lo spopolamento, non ha
turismo se non in minima parte, è danneggiato dalla presenza opprimente
del Parco del Gran Paradiso, visto ancora come un peso e non come
un'opportunità di sviluppo, è tagliato in due da una strada che nei week
end è tormentata dal turismo mordi e fuggi che lascia poco al
territorio. Paesi come Noasca ce ne sono a decine in Valle, ma hanno
tutti servizi di qualità superiore (collegamenti viari, trasporti
pubblici, servizi alla persona, tralasciando i buoni benzina e altri
privilegi "minori"), bilanci spesso doppi rispetto al corrisponde comune
"ordinario", trasferimenti dalla regione che non esistono nelle regioni
ordinarie.
Quindi evitiamo questi discorsi. Si può spiegare che i buoni benzina in
realtà non sono un privilegio perché la densità abitativa molto bassa
non permette collegamenti pubblici efficienti, che i (ridicoli, una
ventina di euro all'anno) buoni alimentari sono un retaggio dell'assenza
di una zona franca, ma non possiamo proprio raccontare a nessuno di
essere un'area svantaggiata quando in Valtellina, in Val Maira, in Val
Sangone, nell'Ampezzano, comuni come i nostri boccheggiano
Emilio B
2008-08-02 05:44:23 UTC
Post by Manomano
[...]
Ok non parliamo di zona svantaggiata ma di prezzi....il costo della vita è
piu' alto a Saint Rhemy o a Noasca?
Io dico che la vita in Valle è cara, per questo è svantaggiata.
Poi la Valle d'aosta proprio per una normativa costituzionale si trova al di
fuori delle "linee doganali" quindi è questo che sancisce la zona franca, ed
è per questo che l'Europa deve riconoscere alla Valle d'Aosta le varie
esenzioni fiscali.
E sinceramente, potessi, io un bel confine di Stato a Pont Saint Martin ce
lo metterei...tornerei alla lira senza pensarci due volte, perchà la
genialata dell'euro non ha portato prosperità a nessuno...
Manomano
2008-08-02 07:45:00 UTC
Post by Emilio B
Ok non parliamo di zona svantaggiata ma di prezzi....il costo della vita è
piu' alto a Saint Rhemy o a Noasca?
E' una conseguenza, nemmeno poi così scontata. Non so quanti
supermercati o quanti negozi ci siano a Noasca, mentre e Saint-Rhemy
mamma regione sgancia soldini per tenere aperto un negozio anche se non
c'è ritorno economico
Post by Emilio B
[...]
Non è vero. Non siamo zona franca e non siamo extradoganali. Siamo
semplicemente autonomi, che non vuol dire nulla di questo
Emilio B
2008-08-02 08:16:55 UTC
Post by Manomano
Non è vero. Non siamo zona franca e non siamo extradoganali. Siamo
semplicemente autonomi, che non vuol dire nulla di questo
Invece è vero:
http://www.regione.vda.it/amministrazione/autonomia/statuto4_i.asp
Post by Manomano
Ma ROTFL...
Ridi per i confini statali o per l'euro rovinoso?
Bill_The_Butcher
2008-08-07 09:31:42 UTC
come si fa a credere ancora che la causa del disastro italia sia l'euro?!?
Emilio B
2008-08-07 11:40:21 UTC
Post by Bill_The_Butcher
come si fa a credere ancora che la causa del disastro italia sia l'euro?!?
Penso che sia sufficiente dare uno sguardo a cosa dicono dell'euro gli altri
stati della zona euro...per capirlo.
Bill_The_Butcher
2008-08-07 13:28:49 UTC
ihihihih appunto!! :-)
Emilio B
2008-08-07 16:15:46 UTC
Post by Bill_The_Butcher
ihihihih appunto!! :-)
Ah era in senso ironico! Anche se c'è poco da ridere...
Meno male che qualcuno aveva detto all'epoca che sarebbe stato tutto
fiorente....eh! come no, vedo quanto è fiorente!
Sergio
2008-08-07 22:11:06 UTC
Post by Emilio B
Post by Bill_The_Butcher
ihihihih appunto!! :-)
Ah era in senso ironico! Anche se c'è poco da ridere...
Meno male che qualcuno aveva detto all'epoca che sarebbe stato tutto
fiorente....eh! come no, vedo quanto è fiorente!
Se non si capisce una mazza di economia, politica monetaria, commercio con
l'estero
arbitraggi......meglio non parlarsi addosso.....si perde un'ottima occasione
per fare bella
figura tacendo.

Prima documentatevi.....e poi se avete intelligenza e capacità di sintesi su
ciò che avete imparato,
potrete esprimere una vostra opinione
Emilio B
2008-08-11 15:42:13 UTC
Post by Sergio
Prima documentatevi.....e poi se avete intelligenza e capacità di sintesi
su ciò che avete imparato,
potrete esprimere una vostra opinione
Non vedo l'ora che tu dall'alto della tua intelligenza, ci illumini con il
tuo pensiero e la tua preparazione.
Io non sono un economista, vedo e VIVO sulla mia pelle, quello che vive la
gente COMUNE tutti i giorni.
Oppure bisogna prima studiare economia prima di esporre il proprio dissenso?

Non credo che tu possa decidere arbitrariamente su chi cosa e quando un
individuo puo' esprimere liberamente la propria opinione.
Ordunque, aspetto dalla tua immensa saggezza e intelligenza ovviamente, un
sintesi sui benefici dell'euro, tipo l'aumento dei mutui e tutto il resto!
E sei pregato di lasciare perdere le inutili quanto sterili teorie, su come
saremmo stato se avessimo ancora avuto la Lira, non serve leggere tanti
libri e abboccare come boccaloni a tutto cio che viene scritto.

Grazie Professore.
Bill_The_Butcher
2008-08-11 17:27:16 UTC
Post by Emilio B
Post by Sergio
[...]
ehm... no, io penso che tu ASCOLTI troppo quello che dice la tv :-)
Post by Emilio B
Oppure bisogna prima studiare economia prima di esporre il proprio dissenso?
direi che su una questione complessa come questa, si', bisogna studiare
l'economia per avere un'opinione che conta qualcosa :-)
Post by Emilio B
[...]
?!? che viene scritto dove? su quali libri?
a cosa/chi bisogna credere? a nonno berlusca??? od alle sue tv?

NB l'esperienza al mercato - con la lira questo costava "x", ora costa
"2x" - non vale, perché qualunque logico ti direbbe che anche se cio' è
vero non COMPORTA che la colpa sia dell'euro...
Emilio B
2008-08-11 17:54:24 UTC
Post by Bill_The_Butcher
[...]
Bhe certo che detto da uno che LAVORA e VIVE in Svizzera, conta abbastanza
poco......
Prova a vivere la realtà italiana magari.....mi sa che forse sei tu che
conosce le cose per via della Tv :-)
Io lavoro a contatto con la gente e ti assicuro che non sono
capricci............

La benzina costa 1,450 euro al litro (è calata, ma per poco...) ovvero
grosso modo, quasi 2807 lire grosso modo.
Possiamo parlarne per giorni, settimane e mesi, ma non mi pare che l'Euro
abbia portato alcun beneficio che ci avevano propinato, o forse tu sai
elencarne qualcuno?
Io all'euro non ci ho mai creduto, forse tu e qualcun altro continuate a
sostenere le teorie di qualche becero che invece continua ad affermare che
senza l'euro ci sarebbe stata fame e miseria...mi pare che il risultato non
sia cambiato di molto.....oppure vuoi indicare qualche benefici abbiamo
avuto?
Con l'euro non riusciamo nemmeno a esportare i nostri prodotti all'estero,
tanto per dirne una....vuoi illuminarmi?
Bill_The_Butcher
2008-08-12 06:27:41 UTC
Allora ci sono un paio di motivi che causano questa percezione.

Uno è come ho detto la copertura massiccia dei media sull'aumento dei
prezzi after-euro. Questo comporta un aumento nell'inflazione PERCEPITA
dalla popolazione.

Un altro motivo è la diminuzione REALE del potere d'acquisto (ad es.
immobiliare) legata a fenomeni economici non legati direttamente
all'introduzione dell'euro, ma che sono difficili da "vedere" separati
per i non-economisti. Ad esempio l'evoluzione dei salari.

L'esempio della benzina poi secondo me è fuori luogo, troppo dipendente
da tasse statali per essere un indicatore. Sai che parte dell'1.45 euro
al litro finisce in tasca allo Stato?

Comunque ti consiglio di cercare un paio di articoli della banca
d'Italia che trattano il problema, se sei interessato a dati e fatti e
non opinioni. Ce n'è anche uno abbastanza divertente in cui un QUIZ è
distribuito all'entrata di un cinema, e si scopre che i consumatori
"come te" contro-euro hanno la memoria piu' corta e non ricordano
correttamente i prezzi del cinema pre-euro :-)
Post by Emilio B
Post by Bill_The_Butcher
[...]
610. Suicide is the most sincere form of self-criticism.
~-~-~~-~-~~-~-~
with Thunderbird + Tagzilla
~-~-~~-~-~~-~-~
Emilio B
2008-08-12 08:54:56 UTC
[...]
Io i prezzi me li ricordo bene, visto che sono anche "commerciante" e
fatture alla mano ti posso dire che i prezzi fornitore sono lievitati, e non
poco.
Che sulla benzina le accise siano elevate ne ero a conoscenza, grazie.
Su certe cose è vero, i rincari non ci sono stati, ma su altre possiamo dire
che non è cosi.
Un po di colpa ne abbiamo anche noi, se non abbiamo un televisore in ogni
stanza, 4 cellulari, 2 macchine non ci sentiamo abbastanza appagati, forse
15 anni fa non c'erano tutte queste necessità.
Bill_The_Butcher
2008-08-12 09:24:13 UTC
Post by Emilio B
Un po di colpa ne abbiamo anche noi, se non abbiamo un televisore in ogni
stanza, 4 cellulari, 2 macchine non ci sentiamo abbastanza appagati, forse
15 anni fa non c'erano tutte queste necessità.
è assolutamente cosi'!
la penso allo stesso modo, e penso anche che (detto tra parentesi - si',
lancio il sasso e nascondo la mano ;-) ) sia troppo facile, ad esempio,
comprare a credito!
queste cose FACILITANO a credere ad un'inflazione piu' alta di quel che
realmente è.

Bill_The_Butcher
2008-08-08 07:24:49 UTC
no no non era in senso ironico. cerca di leggere DAVVERO quel che
pensano all'estero...
Emilio B
2008-08-02 08:51:17 UTC
[...]
Uhm vediamo...A Castellamontee c'è il BENNET, a Pont Canavese ci sono molti
esercizi commerciali, come a Locana, poco distante da Noasca o vogliamo
parlare di Ceresole?
Da saint rhemy per avere lo stesso devi arrivare al Carrefour a
Pollein...non mi risulta che un abitante di Saint rhemy trovi le stesse cose
a Etroubles!
E non parliamo solo di esercizi commerciali ma anche di possibilita
lavorative.........
Vuoi paragonare LOCANA, PONT CANAVESE, CUORGNE', CASTELLAMONTE a Saint Oyen,
Etroubles e Gignod?
Bill_The_Butcher
ciao
deuche
2008-08-01 07:04:21 UTC
ah svizzera mia adorata...ci vado appena posso...
non e' che per caso fai il vigile a ginevra? perke ho un amico che non sento
da moltissimo che mi hanno detto faccia il vigile a aginevra
ciao
Bill_The_Butcher